Wine Resort Tenuta Grimaldi & Spa

Terricoli Matelica MC

Ottieni indicazioni


Il wine resort Tenuta Grimaldi offre un'esperienza coinvolgente di relax e fascino tra le vigne del Verdicchio di Matelica. L’occhio che abbraccia il paesaggio sconfinato in cui è immersa Tenuta Grimaldi si nutre di una bellezza incontaminata che da subito innamora e ristora il visitatore. Un parco naturale di oltre trenta ettari, nel cuore di un territorio biologico di 256 ettari totali. Un susseguirsi di colline, boschi e campi coltivati che, come le onde di un maestoso mare verde, lambiscono i promontori che fanno da contrafforte alla catena bluastra dell’appennino Marchigiano. Una terra ricca e generosa che, grazie alla volontà dei suoi abitanti, ha mantenuto nel tempo la purezza biologica e paesaggistica a favore di una qualità genuina, che si esprime attraverso l’accoglienza di un popolo cordiale, e la bontà di prodotti eccellenti che hanno reso famosi questi luoghi.

Lì, dove un tempo sorgeva un gruppo di abitazioni in rovina, oggi spicca la foresteria Tenuta Grimaldi: camere e suites su due livelli complete di angolo cottura, ma anche mini appartamenti autonomi e una SPA. Un complesso ristrutturato fedele alla tipologia rurale locale, e valorizzato dai più moderni criteri della bioedilizia ed ecosostenibilità. Legno e cartongesso per alleggerire la struttura nei solai, e tramezzi per mantenere l'impronta minimalista del wine resort, caratterizzata anche da pietra e acciaio corten. Questi elementi sono stati fusi in un connubio che unisce uno stile semplice ed elegante alla sicurezza di una struttura di ultima generazione, attenta sia all’aspetto sismico che energetico. Così il wine resort odierno è tornato in vita mantenendo le esatte misure e proporzioni, procedendo a una ricostruzione fedele del vecchio casolare, ma con un'attenzione speciale alle tecniche costruttive di oggi. La piscina a sfioro, la vasca idromassaggio e la luminosa e panoramica SPA, completano questo nucleo residenziale che, dall’alto, domina i sentieri tortuosi, i boschi, le querce solitarie e la piacevole geometria dei giovani vigneti che si arrampicano verso il cuore vivo della Tenuta: il Wine Resort.








Tenuta Grimaldi
Tenuta Grimaldi è una realtà che si estende su oltre 30 ettari tra prati e colture, vigneti e querce, macchia appenninica e cieli limpidi. Nel cuore d'Italia, incastonata tra le cime dell'Appennino Umbro Marchigiano, a Matelica la Tenuta domina l'alta vallata dell'Esino, territorio del Verdicchio di Matelica. Una terra in cui lo sguardo si perde tra le vette dei monti del centro Italia, e dall'altro lato scivola lungo il fiume Esino fino al mare Adriatico, degradando lento tra paesaggi collinari.
Torramuni
La nostra azienda agricola si chiama Terra di mondo. Il vino che ci impegniamo a fare è prodotto integralmente nella Tenuta Grimaldi, in un'area che la toponomastica chiama appunto Terradimondo. Un nome che abbiamo fatto nostro, abitandolo. Quando, nel 1277, il monte Torramuni era conteso tra Matelica e Camerino, quest'ultimo decise di fortificarne la cima per sottrarlo agli avversari una volta per tutte. Il monte in sé non era così importante, ma il controllo sulla via Flaminia sottostante, che porta a Roma, giustificava tanta acredine tra i due. Dopo decenni di guerra, Camerino conquistò il castello di Santa Maria del Monte e distrusse tutto ciò che trovò nel territorio matelicese. Le fondamenta in muratura delle fortificazioni camerti, attorno alla Tenuta Grimaldi, sono ancora lì. Come il monte Torramuni, che nei secoli è stato ribattezzato Terradimondo.